lunedì 27 ottobre 2014

II GIORNATA UNDER17 PROVINCIALE BASKET MALASPINA - TUMMINELLI MILANO 69 - 54



II giornata - Under17 - Girone Provinciale Milano 10 - Malaspina Sporting Club
Malaspina – Tumminelli Milano 69  -54  (27 - 25)

Malaspina: Abiuso 2, Babayantz 2, Benassi, Benciolini, Cirino 11, Graziadei, Kushlan 1, Marcon 24, Peroni 2, Schieppati, Serra 2, Villa 25.   All. Pirri/Primo
Tumminelli Milano: Aiolfi, Angeles 17, Giausa, Iafelice 6, Magnam, Malatesta 7, Mancini 12, Pertot 2, Ranieri 5, Rovelli 5.  All. Ciardi

Arbitro:

Parziali dei quarti: 13/8, 14/17, 21/12, 21/17
 
Statistiche Malaspina:
Percentuali di tiro: 26/71 da due (36%), 1/10 da tre (10%), 14/28 dalla lunetta (50%)
Falli fatti: 28     Falli subiti: 23
Rimbalzi difensivi: 29     Rimbalzi offensivi: 23
Palle perse: 27

Prossimo appuntamento: Giovedì 30.10 h 20.30 contro Melegnano presso il Malaspina Sporting Club

Arrivano – benvenuti – i primi due punti in classifica!
All'esordio casalingo, Malaspina ospita Tumminelli Milano, uscita sconfitta alla prima con un sonoro 105 a 42 da Melegnano. Ai forfait noti di Russo, il cui problema al ginocchio sembra più serio, e di Castigliano, il cui mignolo lussato nell'ultima amichevole prima dell'esordio si sta pian piano sgonfiando, si aggiungono all'ultimo anche quello di Crespi, a letto col febbrone, di Porro, con il certificato medico scaduto, e di Schiavone.
Partita non spettacolare, che va in archivio senza essere riuscita né a scaldare i cuori né a suscitare particolari entusiasmi. Due dati, tra gli altri, da rimarcare: le 27 palle perse e il modesto 36% da due (era 29% all'intervallo lungo).
Ma andiamo con ordine. Pronti via, subito 3 palle perse nei primi due minuti come biglietto da visita. L'incipit da film horror prosegue subito dopo con 2 transizioni concesse, una dietro l'altra in un amen, e coach Pirri alza presto i toni della voce in panca. I primi segni di vita arrivano dalla difesa (prima rubiamo palla poi subito dopo costringiamo gli ospiti all'infrazione di 5 secondi sulla rimessa) ma in attacco si stenta parecchio (4 su 15 al tiro da due, con più di un tiro che non prende neanche il ferro (!), e 2 su 9 dalla lunetta)! La prima frazione si chiude sul 13 a 8.
Lo spartito non cambia nel secondo quarto: sbagliamo canestri già fatti (tra cui una serie incredibile di lay-up) buttando via contropiedi e, soprattutto, non concretizzando punti con cui avremmo potuto costruire un gap importante. Agli sprechi in quantità industriale, si aggiunge ad un certo punto anche … "sorella sfiga", dipinta da questa istantanea: un piazzato di Benassi si arrampica sul ferro, ci si appoggia girandoci sopra, rallenta, quasi si ferma … e poi esce! Per fortuna la musica la suona Marcon (ne mette 9 consecutivi, dei 14 totali) che attacca più volte il ferro e che poi, sulla sirena, conquista un bel rimbalzo e mette due punti, con i quali andiamo all'intervallo avanti di due (27-25).
Nel terzo quarto, la bacchetta d'orchestra la prende in mano Villa (10 punti il suo bottino personale nel periodo), che si era già distinto nel secondo perché più di una volta si era prodigato nell'incoraggiare o consolare i compagni. Due istantanee firmate dal numero 15: la prima, un bellissimo slalom nella difesa avversaria: la seconda, due punti con un elegante arresto e tiro. Due punti arrivano anche da un bel floater di Cirino (11 punti per lui) e, nonostante il quinto fallo di Kushlan, arriviamo alla fine del terzo periodo pronti per giocare gli ultimi 10 minuti con il primo vantaggio in doppia cifra (48-37).
Vantaggio che si mantiene più o meno costante fino al traguardo finale, che tagliamo avanti di 15 (69-54) con i 2 punti di Abiuso che chiudono la partita. Entrambe le squadre nell'ultima frazione giocano più lunghe, spingono sull'acceleratore e corrono indiavolate da una parte all'altra del campo senza molta lucidità e senza cercare di costruire azioni corali. Ci piace ricordare, all'inizio del quarto, una bellissima combinazione Villa-Benassi-Villa con il numero 11 che riceve per ridarla immediatamente, quasi al volo, al 15 che va a canestro.

Oggi si è vinto con il duo delle meraviglie Villa & Marcon (entrambi in sontuosa doppia doppia, Villa 25 punti e 13 rimbalzi, Marcon rispettivamente 24 e 11), duo che ha messo il 71% dei punti (e percentuali dello stesso ordine di grandezza anche per quanto riguarda i tiri presi). Il trio Villa-Marcon-Cirino ha messo addirittura l'87% dei punti.
Per le prossime partite avremo necessariamente bisogno del contributo di più giocatori …  E non parliamo naturalmente del solo contributo in termini di punti fatti: avremo bisogno di un maggior numero di giocatori che lasciano timori e paure negli spogliatoi e sappiano/vogliano prendersi le responsabilità, attaccare il ferro, prendersi i tiri aperti, andare su senza paura se serviti sotto il tabellone, lottare ai rimbalzi... Forza ragazzi !!!  









Nessun commento:

Posta un commento