martedì 27 gennaio 2015

Campionato U17 Provinciale – Milano Silver 6
Malaspina – Campagnola Lissone  42 - 62  (9-10; 16-15; 10-18; 7-19)
Tabellini: saranno aggiornati appena possibile


Stats di squadra: tiri da due 12/42 (28%), tiri da tre 3/19 (15%), tiri liberi 9/16 (56%)


La fase di regressione e involuzione, vista la settimana scorsa, continua. Anzi, paradossalmente, peggiora. Partenza con idee poco chiare, peraltro le stesse sulle quali si lavora costantemente e che ci hanno visto fare buone cose nella prima parte dell’anno, e con le mani freddissime (solo 9 punti nel primo quarto con 2/14 da due e 1/3 da tre). Le cose, dal  punto di vista delle statistiche, non migliorano nel secondo (4/11 da due e 1/6 da tre); cio’ nonostante, all’intervallo lungo la partita è in assoluto equilibrio (25-25) ma va detto che giochiamo contro una squadra che ha chiuso la prima fase di qualificazione con un record di 1 vinta e 8 perse! I minuti di intervallo tra primo e secondo tempo, nei quali bisognerebbe ritrovare convinzione e determinazione, fanno presagire nulla di buono . Piove fitto nel terzo periodo, che si chiude con un altro 4/11 da due e uno 0/1 da tre. Tempesta (con grandine) nel quarto periodo, in cui mettiamo a referto la miseria di 7 punti. Per dirla alla Fabrizio De Andrè, insistiamo nell’andare in direzione ostinata e contraria: continuiamo a cercare il cuore dell’area con improbabili 1>5,  e non riusciamo a sviluppare giochi in velocità per la pochezza della nostra difesa sia in transizione che a gioco schierato. Quando finalmente capiamo che dentro non ci si va, smettiamo di mettere del tutto piede in area con il gioco senza palla per aprire gli spazi a buoni tiri aperti (non facciamo neanche un giro in lunetta negli ultimi dieci minuti) e proviamo a bombardare da tre prendendo tiri fuori ritmo, ma le percentuali sono davvero misere (solo 1/9) mentre gli avversari di bombe ne piazzano ben 4, di cui 3 consecutive, che scavano il solco definitivo. Perdiamo così di 20 dopo aver perso di 22 sabato scorso (con un punteggio finale praticamente identico, 62 a 40 per i padroni di casa in quel di Concorezzo), contro due squadre assolutamente alla nostra altezza. E se le basse percentuali al tiro sono ormai una costante, sia da sotto che da fuori area, va detto che per costruire un tiro ad alta percentuale sono necessari dettagli tecnici quali timing spaziature e qualità del passaggio che ancora non riusciamo a trovare. Si diceva “paradossalmente peggiora” proprio perchè il tentativo ostinato in allenamento di lavorare sui dettagli sembra controproducente, il marchio di buona difesa della prima parte di stagione sembra svanito nel nulla proprio contro squadre assolutamente alla portata. Ma la sensazione è che non sia più (soltanto) una questione tecnica, è la testa che sembra non ci sia più. I ragazzi sembrano privi di energia: sbagliano appoggi facili e buttano alle ortiche quei pochi palloni che riescono ad acchiappare o intercettare e si demoralizzano alla prima difficoltà.
Sugli spalti regnano sovrane incredulità (la squadra vista nelle ultime due partite non sembra neanche una lontana parente di quella che ha chiuso la prima fase), amarezza e preoccupazione.
Si torna in campo sabato 31 gennaio alle 18.30 a Trecella. Vogliamo, tutti insieme, come fanno le squadre vere, dare una svolta e dar vita alla nostra metamorfosi? Forza ragazzi !!!

Nessun commento:

Posta un commento